CHI SIAMO

Semintesta gestisce progetti di promozione del benessere e prevenzione del disagio rivolti a diverse fasce d'età. L'approccio metodologico di cui si avvale è quello dell'empowerment e cioè il potenziamento di abilità, conoscenze e competenze individuali e di gruppo al fine di rafforzare la capacità di affrontare situazioni nuove o difficili e prevenire situazioni di rischio e disagio.

La finalità generale è accrescere conoscenza e consapevolezza in modo che siano queste a guidare le scelte individuali; mirare cioè alla formazione di persone consapevoli, da cui l'acronimo Ge.co. ovvero Gente consapevole.

Negli ultimi anni Semintesta si è occupata di prevenzione di comportamenti a rischio in collaborazione con la Polizia Locale di Frascati nell'ambito del Piano Sicurezza della Regione Lazio (progetti “Sicurezza Integrata”; “Sicurezza Orizzontale” e “La strada come luogo di incontro e svago. Interventi intersettoriali a favore dell'utenza debole”) e con la Regione Lazio (progetto "Ge.Co. - Generazioni Consapevoli")

In particolare da tre anni vengono svolti interventi di peer-education negli istituti scolastici superiori del comune di Frascati nell'ambito della prevenzione all'abuso di sostanze psicoattive ed attività di educativa territoriale ed unità di strada nei luoghi di aggregazione dei giovani dei Castelli Romani.

La metodologia utilizzata per la formazione dei ragazzi è quella dell'educazione tra pari che prevede l'apprendimento per mezzo del confronto tra coetanei (quindi di tipo orizzontale). Secondo questo modello gli adulti si occupano non solo di fornire delle informazioni ma principalmente di facilitare le dinamiche di apprendimento in gruppo e formare i "peer educators". Questi non sono altro che dei ragazzi che, dopo aver fatto un lavoro più approfondito sui contenuti (dinamiche dei comportamenti a rischio, conoscenza delle sostanze ecc.), fanno da tramite nei confronti dei loro coetanei, passando le informazioni e diventando dei punti di riferimento all'interno della scuola riguardo alle tematiche trattate.

Nell'anno scolastico 2016-2017 sono stati attivati 3 gruppi di peer-educators delle classi I dell'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Promozione Pubblicitaria, Socio-Sanitari e Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "MAFFEO PANTALEONI".
Gli argomenti trattati vertevano sull'utilizzo consapevole del web e delle nuove tecnologie, con particolare attenzione all'utilizzo dei social network, indagandone rischi e opportunità.
 

Nell'anno scolastico 2013-2014 sono attivi 8 gruppi di peer-educators delle classi III e IV delle scuole:

Liceo classico “Cicerone”,

I.T.S.T. "E.Fermi”,

I.P. “Maffeo Pantaleoni”,

I.T.C.G. "Michelangelo Buonarroti"

Tra gli argomenti trattati:

Percezione del rischio, rapporto tra rischio e piacere, motivazioni a rischiare

Caratteristiche delle sostanze psicoattive: alcol, cannabis, cocaina, ecstasy

Effetti dell'uso/abuso delle sostanze psicoattive

Rapporto tra uso di sostanze e guida

Legislazione in materia di uso di sostanze

Stili di consumo e dipendenze

Strategie per evitare i rischi

Media e sostanze (tv, cinema, giornali, spot, web ecc.)

 

Per informazioni sui progetti: geco.semintesta@gmail.com