Dubbi e idee

Regole del WEB

Pubblicare foto, video, pensieri è divertente ma prima di farlo chiediti...

A) ...quali informazioni private sto dando?
 

Se hai la sensazione che stai dando informazioni troppo personali o private (indirizzo, telefono, emozioni intime) fai ancora in tempo a modificare il post, e scegliere un modo diverso per dire quello che volevi.

B) Chi può vedere ciò che pubblico?

Per saperlo controlla attentamente le impostazioni della privacy sul social che stai utilizzando e se non ti vanno bene cambiale (puoi decidere molte cose ad es. quali post far vedere a tutti o solo ad alcune persone)

C) Chi legge, cosa potrebbe farci con ciò che pubblichi?

Quando pubblichi qualcosa ricorda che chi lo vede può condividerlo con altri rendendo davvero impossibile eliminarne le tracce dal web...

Cerca quindi di essere sicura/o che ciò che pubblichi non possa danneggiarti in alcun modo!


 

D) Che immagine do di me con i post che condivido? Corrisponde a ciò che farei vedere a chiunque? Se anche ora mi piace, potrebbe danneggiarmi in futuro (per es. nella ricerca di un lavoro...)?

Prima di condividere informazioni di altri chiedi loro il permesso. Ricordati che non ce li hai davanti, quindi non sai come reagirebbero...


 

E) A loro farebbe piacere? Chi altro può guardare quello che pubblico su di loro? Loro sarebbero d'accordo che questi lo guardino o che commentino? Metto qualcuno in difficoltà anche senza volerlo?

Formalmente nel pubblicare cose private di altri senza autorizzazione potresti commettere un reato. Ma al di là di questo, gli unici che possono davvero decidere se sia giusto sono i diretti interessati

F) Vendette, offese, litigate... sono sicuro che ha senso farle online?

Il rischio è che non servano a chiarire le cose e che qualcuno ci resti molto male.
Il consiglio è di RISPETTARE TUTTI ON LINE, in modo da poter pretendere rispetto.

Attenzione: ridere, commentare ironicamente e anche semplicemente condividere prevaricazioni ed offese è come farle direttamente...

G) Cosa esploro sul web? Su quali siti navigo? A quali gruppi partecipo? Quali link condivido?

Attenzione a non cliccare e condividere troppo facilmente! Ciò che condivido racconta anche qualcosa di me, dice chi sono e quali sono i miei interessi, quindi è importante sapere se ciò che condivido online corrisponde davvero a ciò che penso! (post offensivi, poco intelligenti, ecc.)

Non mi limito! Il web è bello perché posso cercare qualsiasi cosa, ma ciò che cerco influisce anche sulel mie ricerche future (pubblicità, motori di ricerca, algoritmi, ecc...) è bello quindi non limitarsi ma esplorare seguendo i propri interessi reali, approfondendo e non solo cliccando i link più facili, immediati, i post più popolari, le pubblicità ecc. (..e poi attenzione ai virus, alle truffe ecc.)