Le "fake news" e come difendersene: percezione e valutazione dei contenuti on-line - in collaborazione con Lercio.it

Le "fake news" e come difendersene: percezione e valutazione dei contenuti on-line - in collaborazione con Lercio.it

Il percorso prevede una parte più informativa attraverso una disamina della storia del "mock journalism" (to mock in inglese vuol dire 'prendere in giro'), ripercorrendone la storia nei secoli a partire dall'era pre-digitale per arrivare ai nostri giorni. Saranno analizzati i più eclatanti cortocircuiti tra bufale, verità e satira degli ultimi 4 secoli partendo da Benjamin Franklin fino ad arrivare al panorama informativo attuale, italiano e mondiale, in cui tali cortocircuiti sopravvivono e prosperano. Questi aspetti saranno approfonditi grazie al coinvolgimento di un professionista esperto di comunicazione pubblica e d'impresa, editoria digitale, giornalismo e satira che collabora con alcuni dei più importanti editori italiani e che sarà ospite durante l'incontro in pleanaria.

Si analizzerà la differenza tra verità, bufale e satira, presentando esempi e ricercandone nella vita di tutti i giorni dei ragazzi. Si spingerà alla riflessione sulla grandissima diffusione e visibilità che notizie false 

e/o tendenziose possono avere sul web e sulle possibili ricadute negative nella vita reale delle singole persone e delle comunità piccole o grandi che siano (dal gruppo classe, alla scuola, alla vita cittadina fino alla politica nazionale o internazionale). 

L’incontro cercherà di avvicinare la comunicazione virtuale alla vita reale degli alunni anche attraverso modalità interattive e partecipative, mettendoli alla prova attraverso test di svelamento e individuazione di notizie reali da notizie false.