Le nuove professioni digitali

Il percorso si concentrerà sulle opportunità fornite dalla nascita di nuove figure professionali legate all'evoluzione delle tecnologie connesse al web, ed al conseguente sviluppo di nuove figure nel mercato del lavoro, alcune delle quali completamente nuove, altre invece come evoluzione di profili già esistenti. Si cercherà di presentare l'ampio ventaglio delle possibilità con una vasta panoramica dei molteplici profili e delle loro caratteristiche (social media manager, consulente on-line, trader on-line, web project manager, digital brand manager, digital coach, seo specialist, web designer, mobile application developer, web security manager, assistente virtuale, e-learning specialist ecc.)

Ci si concentrerà sull'approfondimento dei profili che sono maggiormente collegati alla tipologia di scuola nella quale viene effettuato l'intervento e alle relative materie di insegnamento ed indirizzi formativi. Verranno inoltre predilette le professioni che interessano maggiormente gli alunni sulla base di una analisi delle loro curiosità, motivazioni e propensioni che sarà effettuata negli incontri preparatori in classe ad opera degli operatori del progetto. La presentazione dei profili verrà effettuata da un esperto professionista di marketing e comunicazione digitale, docente e formatore sui temi legati al digitale e responsabile di una struttura formativa e di un coordinamento di formatori digitali.

Verranno analizzate le soft skills necessarie per le professioni prese in oggetto e i possibili percorsi formativo per arrivarvi a partire da quelli che gli alunni stanno effettuando presso il proprio istituto scolastico. Verrà inoltre valutato il ruolo, a volte ambivalente e contraddittorio, delle piattaforme social nell'avvio delle professioni, analizzando anche alcuni "miti" da sfatare legati a ipotetici percorsi formativi ed al relativo successo raggiunto facilmente ne campo del web soprattutto su specifiche professioni (blogger/vlogger, influencer ecc.)

Si analizzerà l'importanza della conoscenza delle tecnologie dell'informazione e le altre caratteristiche necessarie per professioni che richiedono sempre più flessibilità, interconnessione tra ambiti differenti e creatività come nel caso della creazione di nuove "start-up". Si analizzeranno inoltre anche altri aspetti di queste tipologie di lavoro come la capacità di lavorare per obiettivi, la competenza progettuale, l'aggiornamento ed il costante studio delle idee e proposte innovative messe in campo da altri, la capacità di costruire equipe di lavoro e network di strutture, oltre che la mentalità imprenditoriale.