COME NASCE

Nel marzo del 2013 vennero a scuola due persone; si presentarono come coloro che avrebbero scelto tre ragazzi per classe e che avrebbero tenuto loro una serie di corsi divulgativi. I temi da affrontare sarebbero stati molteplici: si sarebbe discusso di alcolismo, di sostanze psicoattive, dei rischi ad esse legati e via dicendo.
L'interesse da parte di noi studenti coinvolti fu subito molto, in quanto gli argomenti da discutere erano così tanto vicino a noi ed al mondo giovanile che non avremmo potuto fare a meno di approfondirli. Nasce allora il progetto "Ge.Co. Semintesta", con l'obiettivo di dare a determinate persone le capacità e le basi per trasmettere ai loro compagni le conoscenze acquisite nel percorso didattico, mediante una metodologia chiamata "peer-education".

Quest'anno il corso, dopo un periodo di pausa, è ripartito, e questa volta porta con se’ un grande e arduo obiettivo: quello di far si che non solo i nostri compagni o i nostri professori possano apprendere le informazioni a noi trasmesse, quest'anno vogliamo fare di più! Si sviluppa quindi l'idea di una piattaforma multimediale online, in cui chiunque sia interessato possa informarsi, esprimere le proprie idee ed opinioni e, perchè no, magari assumere maggiore consapevolezza delle proprie azioni. Abbiamo deciso di creare questo sito tenendo presente che esso non vuole essere solo una pagina piena di informazioni e di affermazioni di carattere moralista volte a dire: non drogarti! Fa male! Bensì uno strumento divulgativo mediante il quale il lettore possa acquisire conoscenze oggettive e analizzarle con la sua mente traendo libere conclusioni, giuste o sbagliate che siano. Detto questo, vi si augura una buona navigazione...